Fettine di vitello con Salsa Tartufata e grattata di Tartufo Nero Pregiato Fresco

Fettine-di-vitello-con-salsa-tartufata-e-grattata-di-tartufo-nero-pregiato-fresco

Immancabile, come ogni settimana, l’appuntamento con La Boutique del Tartufo e le sue ricette, con tanto di news e approfondimenti sul fungo ipogeo più famoso al mondo. Oggi rispondiamo ai molti di voi che si sono rivolti alle nostre Truffle Specialists, in corso Buenos Aires 53 a Milano, con una precisa domanda. “Come cucinare il tartufo nero fresco?”.

Infatti, nel nostro profumato negozio è possibile preordinare e acquistare il fresco di stagione, dopo la cerca e la cavatura di trifolai professionisti. È ordinabile anche sul nostro sito, compilando l’apposito form. Dopodiché, sorge spontaneo chiedersi quale sia il modo migliore per impiegare in cucina il tartufo nero fresco, tanto pregiato quanto delicato.

Noi rispondiamo con una ricetta deliziosa, ideale sia nei giorni di festa che nelle occasioni più informali. Vi presentiamo oggi le fettine di vitello con Salsa Tartufata e grattata di Tartufo Nero Pregiato fresco.

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di Fettine di Vitello
  • Una noce di Burro
  • Salsa Tartufata
  • Sale e Olio EVO q.b.
  • 40 gr di Tartufo Nero Pregiato Fresco
  • Foglie di salvia e Rosmarino q.b

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Come cucinare il Tartufo Nero Pregiato Fresco

Un profumo afrodisiaco in cucina

Questo secondo di carne, solo in apparenza ricercato e complesso, è in realtà facile e veloce. Vi basterà rivolgervi al vostro alimentari di fiducia per acquistare le fettine di vitello. Al resto ci penserà La Boutique del Tartufo. Una ricetta che vi permetterà di capire come cucinare il tartufo nero fresco e stupire tutti i vostri ospiti a cena. Iniziamo subito!

1. Innanzitutto, tagliate le fettine di carne, fino ad ottenere degli straccetti di vitello sottili. Ora metteteli da parte per occuparvi della preparazione della salsa con cui andrete a condirle.

2. In una padella antiaderente, sciogliete una noce di burro, e tuffate la deliziosa Salsa Tartufata. Un’avvertenza: la vostra cucina inizierà ad impregnarsi dell’irresistibile profumo del diamante della cucina, e sarà difficile tenere lontani i curiosi. Siate pronti a passare questa ricetta a tutti, perché ve la chiederanno senza dubbio.   

Il Tartufo Nero Pregiato Fresco protagonista

Preparatevi ai procedimenti chiave di questa preparazione, che non vi richiederanno tanto tempo, ma solo molta concentrazione, per un risultato eccelso. Continuiamo, quindi, con gli ultimi passaggi.

3. Dopo un paio di minuti, quando la Salsa Tartufata e il Burro avranno dato vita ad un letto cremoso e avvolgente, adagiate in padella le vostre fettine di vitello con un pizzico di sale. Mescolate affinché la carne prenda il sapore del condimento, e ogni componente di questo piatto si unisca alle altre in un’unica, saporita portata.

4. La cottura della carne richiederà una decina di minuti. A questo punto potete impiattare, aggiungendo ad ogni piatto una dose generosa di condimento di Salsa Tartufata.

5. Cosa manca? Qualche foglia di salvia e di rosmarino per guarnire ogni portata? Non solo. Tartufo Nero Pregiato fresco alla mano, e iniziate a grattugiare qualche fetta direttamente sul piatto di ogni ospite. Aggiungete qualche goccia d’olio per insaporire. 

Una pioggia di Tartufo Nero Pregiato

L’ultimo passaggio è il più importante, perché è quello che conferisce al piatto la sua eccellenza e un tocco di raffinata bontà. Utilizzate sempre un buon affetta tartufi, che vi permetterà di ottenere il giusto spessore delle fette. Vi accorgerete di come il tartufo nero fresco, scendendo come una squisita pioggia gastronomica, vi permetterà senza alcuna fatica di realizzare un impiattamento esteticamente delizioso.

Se vi chiedevate come cucinare il tartufo nero fresco, questa ricetta è la risposta giusta. Ma altre domande potrebbero sorgere spontanee. “Come pulire il tartufo?” o “Come conservare il tartufo fresco?”. Abbiamo già risposto anche a quelle nel nostro blog, che vi consigliamo di sfruttare per non sbagliare nessun passaggio quando utilizzate il tartufo in cucina.

Qualche segreto al Tartufo

Ora che sapete come cucinare il tartufo nero fresco, La Boutique del Tartufo vi lascia con qualche piccolo consiglio sulla ricetta appena illustrata. Il tipo di carne, ad esempio. Nella nostra versione abbiamo utilizzato il vitello, ma potete anche realizzare degli straccetti di manzo. È possibile anche mantenere intere le fette di carne invece di tagliarle sottilmente, ma questo aumenterà leggermente i tempi di cottura.

Ecco poi una versione che vi permetterà di ottenere un gusto completamente diverso. Al posto della Salsa Tartufata potete impiegare la Crema di Tartufo Bianchetto, ugualmente invitante e avvolgente. In ultimo, una pioggia di Tartufo Bianchetto fresco, protagonista di questa stagione, chiuderà in bellezza la vostra preparazione.

Non temete di osare in cucina. Troverete sempre palati raffinati disposti ad accogliere la vostra creatività al sapore di tartufo.