Cosa accadrebbe se unissimo la precisione gastronomica della cucina orientale con l’avvolgente sinfonia di sapori dell’oro dei boschi? Nascerebbe un piatto dal gusto sfizioso, una portata facile e veloce per tutti, dai più esperti in cucina ai meno appassionati. Stiamo parlando del delizioso Sushi al Tartufo.
È l’incontro di due tradizioni tanto lontane quanto simili: la cucina italiana e quella giapponese hanno in comune l’equilibrio degli accostamenti, che si traduce in eleganti realizzazioni culinarie. La Boutique del Tartufo, oggi, vuole stupirvi con tre diverse combinazioni di sushi al tartufo, che faranno da sfondo ai vostri pranzi in famiglia o alle cene tra amici.
Nello specifico realizzeremo insieme il nigiri, tipico sushi dalla forma ovale e ricoperto di pesce o carne. Ideale sia nei momenti più informali che durante le festività. Vi aspettiamo in corso Buenos Aires 53, a Milano, dove troverete tutti gli ingredienti necessari, tra cui il tartufo nero pregiato fresco. Iniziamo!
Ingredienti per 4 persone
· 500 gr di Riso
· Salsa di soia al tartufo
· Olio al tartufo
· Miele al tartufo
· Formaggio spalmabile
· Carpaccio di Vitello
· 40 gr di Tartufo Nero Pregiato fresco
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tra le ricette più innovative: sushi al tartufo
L’accurata preparazione del riso
I tipici piatti giapponesi vanno realizzati in maniera molto accurata. La tecnica per preparare il riso per sushi è dunque molto precisa, non perdetevi nessun passaggio per un risultato ottimale.
1. Prima di tutto, il lavaggio del riso: sciacquatelo con abbondante acqua fredda e ripetete questo passaggio fin quando essa non risulterà limpida. Un’operazione necessaria per l’eliminazione di tutto l’amido, e fondamentale per la riuscita del nostro sushi al tartufo.
2. Scolate il riso e lasciatelo riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, preparate una pentola con abbondante acqua. Successivamente, versate il riso nella pentola e copritela con un coperchio. Portate ad ebollizione, mantenendo la cottura a fuoco medio. Evitate di alzare il coperchio, se non per controllare che tutta l’acqua sia evaporata.
3. Una volta pronto il riso, trasferitelo in un contenitore con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Sushi al Tartufo: nigiri sfiziosi
Tra le ricette al tartufo più divertenti da realizzare, ormai è chiaro che figuri anche il gustoso sushi. Ora che il riso, principale componente di questo tipico piatto giapponese, è pronto, non resterà altro che scatenare la vostra creatività. Esistono diverse varianti, sia con il tartufo bianco che con il nero. Noi ve ne presenteremo 3, ideate dalle nostre incredibili “Truffle Specialists”. Se invece volete conoscere più dettagliatamente storia e tradizioni del sushi, leggete questo articolo.
4. Prendete il riso dal frigorifero, e con l’aiuto della pellicola trasparente trasferitelo sul vostro piano da lavoro. Tagliatelo in piccole parti rettangolari o ovali, così che ricordino la forma dei tradizionali nigiri giapponesi.
5. A questo punto, sbizzarritevi! Potete realizzare i vostri nigiri con salmone, branzino o gamberi, per poi aggiungere deliziose scaglie di tartufo o speciali salse firmate La Boutique del Tartufo. Continuate a leggere per scoprire le nostre 3 proposte.
3 eccellenti versioni del sushi al tartufo
Nigiri con carpaccio di vitello e salsa di soia al tartufo
La prima tipologia di sushi al tartufo che vi proponiamo è a base di carne, non di pesce. Tagliate le fettine di carpaccio di vitello, in modo che abbiano la stessa misura dei nigiri. Adagiatele sul riso e passate all’arma segreta di questa preparazione: la salsa di soia al tartufo. Esplosiva miscela dal sapore indimenticabile, donerà alla portata un tocco di classe. Versatene la giusta quantità direttamente sui nigiri, oppure mettetela in piccole ciotole che accosterete al piatto di ciascun ospite.
Nigiri con formaggio spalmabile e miele al tartufo
Scegliete il formaggio spalmabile che preferite e applicatelo sui nigiri. Questo ingrediente donerà al riso una consistenza cremosa e gustosa, ma non è finita qui. È ora di tirare fuori dalla dispensa il miele al tartufo, speciale delizia che avrete acquistato nel luogo migliore dove comprare il tartufo in tutte le sue declinazioni. Dorate ogni nigiri con un sottile filo di miele, godendovi il suo odore fruttato e intenso che si diffonderà nella vostra cucina.
Nigiri con carpaccio di vitello, olio al tartufo e grattata di tartufo nero pregiato fresco
Ed ecco, in ultimo ma non per ultimo, il tartufo nero pregiato fresco, ordinabile sul sito de La Boutique del Tartufo. La stagione del re di tutte le tipologie di fungo ipogeo sta per concludersi, pertanto affrettatevi. Non vorrete rischiare di privare i vostri occhi della vista spettacolare della pioggia di tartufo che cade elegantemente su un letto di riso, carpaccio di vitello e olio al tartufo, vero?
Un ultimo consiglio
Ora che avete realizzato il sushi al tartufo più buono di tutta Milano, restano ancora dei piccoli trucchetti da svelare. Innanzitutto, come già detto, potete servire ogni piatto con una piccola ciotola di salsa di soia al tartufo accanto, così da catapultare i vostri ospiti nel pieno spirito della cultura giapponese.
Un’altra ottima idea è quella di acquistare le tipiche bacchette e gustare il sushi mettendo da parte forchette e cucchiai (se i vostri ospiti ci riescono!).
Oltre ai nigiri, potete tranquillamente realizzare altre tipologie di sushi, come gli hosomaki o i temaki. L’importante è che il sapore senza tempo del riso si unisca alla bontà tartufigena.
Dal terreno alle vostre tavole, ogni tartufo vi accompagna come un amico fedele verso la realizzazione di piatti senza tempo. E La Boutique del Tartufo è testimone di questo straordinario viaggio culinario.