Perché acquistare tartufo: 4 buoni motivi

Sul perché acquistare tartufo sia una buona idea, gli amanti del fungo ipogeo più celebre hanno già le idee chiare. Il suo valore è cresciuto con il susseguirsi delle epoche storiche, conquistandosi la nomea di alimento divino. E anche la scienza è intervenuta, chiarendo proprietà e benefici di questo prestigioso ingrediente. Per approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Il tartufo nel tempo: cibo magico e afrodisiaco.
Per i meno esperti, invece, non è poi così scontato conoscere le ragioni per cui acquistare tartufo sia un’ottima scelta.

Che facciate parte del primo gruppo o del secondo, ecco 4 buoni motivi per acquistare tartufo e qualche consiglio su dove trovare la miglior qualità.


Tartufo: un regalo di valore

Quando le feste si avvicinano, l’ansia per la scelta dei regali perfetti si fa sentire. Non è facile accontentare i gusti di tutti, specie nel caso di familiari e amici particolarmente esigenti. Nella lista dei doni di Natale più gettonati di sempre, figurano anche alimenti e bevande, dai classici cesti regalo alle pregiate bottiglie di vino. La Boutique del Tartufo, prossima alla sua apertura in Corso Buenos Aires a Milano, offre esattamente questo tipo di soluzione per le feste. Box regalo con i migliori prodotti marcati Boido Tartufi, oppure confezioni singole, per creare la vostra sorpresa personalizzata. Tra i più prelibati, il cofanetto con Olio al Tartufo Bianco, Salsa Tartufata, Specialità a base di Parmigiano Reggiano e Bianchetto e Crema di Funghi Porcini e Tartufo Bianco.
La Boutique del Tartufo vi stupirà anche con le sue preziose bottiglie di Grappa e Amaro al Tartufo, per un regalo elegante e indimenticabile.

Il tartufo in cucina

Che siate chef professionisti o semplici amanti della cucina, vi sarà capitato almeno una volta di dover impressionare clienti, amici o parenti dal palato fine. E quando il repertorio delle ricette comincia a farsi ripetitivo, può essere utile aggiungere ingredienti che aiutino a variare i sapori.
Ed ecco perché acquistare tartufo si rivela ancora una volta una scelta vincente. Il suo aroma è l’ideale per trasformare piatti comuni in ricette dall’alto valore gastronomico. Basta una spolverata di Tartufo Nero Pregiato per impreziosire primi e secondi piatti. Anche un semplice uovo al tegamino può alzare il livello della vostra cena se abbinato a fettine di Tartufo Bianchetto. La vostra cucina sarà impeccabile con l’aiuto di questo ingrediente, perfetto per decorare e rendere i vostri piatti anche una gioia per gli occhi.

Benefici del tartufo

Anche la scienza risponde alla domanda “perché acquistare tartufo?”, e lo fa elencando tutti i benefici di questo alimento. Il sito di approfondimento cure-naturali.it  afferma che il tartufo è, innanzitutto, un ottimo alleato della digestione. Fonte di magnesio e calcio, è ricco di proteine e ha un basso contenuto di grassi. Ha proprietà antiossidanti grazie alla presenza di vitamina C. In base alla loro tipologia, i tartufi presentano delle componenti steroidee e sostanze simili al testosterone. Anche per questo, al tartufo vengono attribuite proprietà afrodisiache.
Alcuni importanti studi affermano che le sostanze contenute in alcune specie di tartufo siano in grado di prevenire molte forme tumorali, tra cui anche il cancro al seno. Un alimento benefico per la salute e molto utilizzato anche in cosmesi.

Sconti e privilegi

È risaputo che il valore del tartufo sia elevato, ma chi non vuole rinunciare al suo sapore né spendere troppo, adesso può farlo. La Boutique del Tartufo offre, tra le tante, anche una scelta di prodotti pensata per chi ha un budget ben definito. E per i clienti abituali, è possibile ottenere la Privilege Card, con cui accedere a sconti e promozioni, sia online che in negozio. Il servizio di consulenza su acquisti e ricette, poi, fa sentire ogni amante del tartufo coccolato. Un privilegio da cogliere al volo.

Conclusioni

Del perché acquistare tartufo sia un’ottima scelta si potrebbe parlare all’infinito, tra i benefici per la salute e gli ottimi risultati in cucina. Ma il suo solo sapore basta a convincerci che sia uno tra gli alimenti più preziosi che la terra potesse donarci.
E come affermò Alexandre Dumas: “I golosi di tutte le epoche non hanno mai pronunciato il nome del tartufo senza portare la mano al cappello”.