Tagliatelle al Tartufo Bianco e spolverata di Tartufo

Tagliatelle al tartufo bianco fresco e spolverata di tartufo

Un Re in cucina: il Tartufo Bianco

Immaginate di essere appena tornati a casa con una busta colma di prodotti al tartufo che non vedete l’ora di gustare. Disponete gli ingredienti sul tavolo da cucina, e vi rendete conto di non avere idea di come accostarli per realizzare un piatto davvero degno di essere assaggiato. Senza indicazioni, rischiate di sprecare tempo e cibo, per ottenere un risultato poco più che mediocre.

Gli unici che non potrebbero mai ritrovarsi a vivere uno scenario simile sono i clienti del posto migliore dove comprare tartufo a Milano: la Boutique del Tartufo. Il motivo? Le nostre ricette, pensate per essere esclusivamente realizzate con i pregiati prodotti che potrete acquistare in negozio, vi seguiranno passo dopo passo nelle vostre cucine. In compagnia di Valerio Girolami e Rosy Parisi, oggi vi presentiamo le Tagliatelle al Tartufo Bianco fresco e Spolverata di Tartufo, un primo piatto perfetto in ogni occasione.


Ingredienti:

  • 250 g di Tagliatelle al Tartufo Bianco
  • 40 g Tartufo Bianco fresco
  • 80 g di Burro 
  • Spolverata di Tartufo q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

★★★★★

Preparazione

La Boutique del Tartufo_tartufo bianco (1)

Ecco i pochi e semplici passaggi per realizzare questo delizioso primo piatto:

  1. Iniziate mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua e posando sopra un coperchio, così da velocizzare il processo di ebollizione.
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente, lasciate sciogliere il burro e aggiungete la Spolverata di Tartufo. Potete scegliere la quantità che preferite, a seconda dei vostri gusti. Mescolate e spegnete il fuoco.
  3. Una volta raggiunta l’ebollizione, salate l’acqua e lasciate cuocere le vostre Tagliatelle al Tartufo Bianco per 9 minuti. Quando saranno cotte, tuffatele in padella con il condimento che avete precedentemente realizzato, mescolando con cura.

E ora la pioggia di tartufo…

Tartufo bianco fresco_La boutique del tartufo

Ora, non vi resta che impiattare, ma con un piccolo elemento finale, un tocco di classe, che distinguerà ed esalterà le qualità della portata. Nel caso delle Tagliatelle al Tartufo Bianco, esso è racchiuso in un gesto, fatto poco prima di sedersi a tavola e godersi questo trionfo di sapori: affettare il tartufo, che cade con grazia come pioggia, e si posa sul piatto di ciascun ospite.
E per chi desidera un sapore ancora più deciso, è possibile spolverizzare del formaggio, che si unirà armonicamente al tartufo bianco. La meraviglia, in cucina, non si crea solo per il palato, ma anche per gli occhi.

Consigli

Spolverata di Tartufo_la Boutique del Tartufo

Ecco alcuni consigli che potranno esservi utili, dalla preparazione alle decorazioni finali. Potete aggiungere le fettine di tartufo fresco una volta seduti a tavola, per stupire tutti i vostri ospiti. Munitevi di un tagliatartufi (che potrete acquistare comodamente a La Boutique del Tartufo) per un risultato che incanterà gli occhi. Oppure lasciate ai commensali l’onore di questo gesto, così ognuno potrà scegliere la quantità di tartufo che desidera sul proprio piatto.

Per un sapore ancora più eccelso, potete sostituire il classico sale da cucina con i Fiocchi di Sale Bianco di Cipro e Tartufo Bianco.

Le Tagliatelle al Tartufo Bianco fresco e Spolverata di Tartufo sono la scelta giusta per ogni menù delle feste, ma anche per semplici cene informali.

Provate a realizzare questo primo e lasciatevi stupire dalla sua combinazione di sapori armonici.