Tagliatelle con fonduta di parmigiano e Tartufo Bianchetto

I migliori primi piatti a base di tartufo, per essere tali, dovrebbero avere questi 3 requisiti: essere facili, veloci, e realizzabili con l’utilizzo di pochi ingredienti. E una ricetta che possiede tutte queste qualità, oltre al suo irresistibile sapore, è quella che La Boutique del Tartufo ha deciso di presentarvi oggi.

Preparatevi a realizzare le Tagliatelle con Fonduta di Parmigiano e Tartufo Bianchetto, un primo piatto al tartufo avvolgente e raffinato, pur nella sua semplicità. Una portata che si sposa perfettamente con questa stagione, di cui il Bianchetto è protagonista indiscusso.

E gli ingredienti che affiancheranno il più divino degli alimenti in questa preparazione sono il burro, la panna fresca e il parmigiano. Le Tagliatelle al Tartufo Bianchetto si prestano a differenti versioni, e oggi scopriremo una delle più gustose e invitanti. Iniziamo subito!

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di Tagliatelle
  • 40 gr di Burro
  • 230 gr di Parmigiano Grattugiato
  • 250 gr di Panna liquida
  • Sale q.b.
  • 40 gr di Tartufo Bianchetto

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tagliatelle al Tartufo: un classico senza tempo

Fonduta di parmigiano per un primo piatto avvolgente

Le Tagliatelle al Tartufo Bianchetto sono tra i primi piatti più conosciuti e apprezzati della cucina italiana, ma servono prodotti di alta qualità per una buona riuscita. La versione che vi proponiamo oggi include la fonduta di parmigiano, che trasformerà la vostra cena in un’avvolgente e cremosa coccola gastronomica.

1. Innanzitutto, mettete a bollire una pentola d’acqua. Nel frattempo, in una casseruola antiaderente preparate la deliziosa fonduta di parmigiano. Vi basterà versare la panna e lasciarla riscaldare per un paio di minuti. Aggiungete quindi metà del parmigiano e mescolate.

2. Continuando a mescolare, versate il restante parmigiano finché il composto non sarà abbastanza denso. Il profumo avvolgerà la vostra cucina in men che non si dica. Spegnete il fornello e mettete da parte la fonduta.

3. Quando l’acqua per la pasta inizierà a bollire, aggiungete il sale e versate la confezione di tagliatelle. Saranno cotte in pochi minuti.

L’entrata in scena del Tartufo Bianchetto

Come già accennato, questa ricetta si sposa alla perfezione con la stagione, perché il Tartufo Bianchetto in queste settimane è arrivato in corso Buenos Aires 53. Ha raggiunto La Boutique del Tartufo dopo essere stato cavato e raccolto nelle migliori zone d’Italia, e ora è pronto per portare l’eccellenza sulle vostre tavole. Continuiamo con gli ultimi passaggi per realizzare le nostre Tagliatelle al Tartufo Bianchetto.

4. Tagliate il burro e fatelo sciogliere in padella. Tuffatevi quindi le tagliatelle appena scolate e fatele saltare, lasciando che il burro cremoso le avvolga come in un abbraccio.

5. Impiattate le tagliatelle, e versate su ogni porzione la fonduta di parmigiano. Si unirà alla consistenza porosa della pasta, regalando ai vostri occhi un piacere senza eguali.

6. E ora il tocco finale: fate scendere su ogni piatto, come una pioggia di foglie sottili, le fette di Tartufo Bianchetto grattugiato. Un tocco da maestri.

La bellezza di un piatto nella sua scala di colori

Lo vedrete con i vostri occhi una volta conclusa la preparazione delle Tagliatelle al Tartufo Bianchetto. I colori di ogni singolo elemento del piatto saranno perfettamente abbinati tra loro. Il giallo della pasta con il bianco perlaceo della fonduta di parmigiano, coronati dalle sottili foglie dorate del tartufo grattugiato.

Non avrete alcuna difficoltà a decorare la vostra portata per stupire ospiti e amici. Gli ingredienti utilizzati, infatti, penseranno al posto vostro a creare una composizione candida e perfetta di colori.

Il sapore sarà delicato ma intenso al tempo stesso, proprio come l’immagine che il piatto restituisce di sé: elegante nella sua scala cromatica, ma deciso a conquistare qualunque palato.  

Le diverse facce di un primo piatto

La ricetta presentata oggi si presta a diverse versioni, a partire dal tipo di tartufo utilizzato. Potreste optare per il Tartufo Nero Pregiato, ordinabile in questa stagione con un semplice click sul sito de La Boutique del Tartufo.

La fonduta stessa può essere realizzata con ingredienti differenti, scegliendo liberamente il tipo di formaggio che preferite, dalla fontina al taleggio.

E per un sapore ancora più deciso, perché non acquistare le Tagliatelle al Tartufo Bianco invece di utilizzare quelle classiche?

Questo dimostra quanto la fantasia in cucina sia importante, e quanto ogni gusto possa essere soddisfatto con un po’ di inventiva.

La Boutique del Tartufo è sempre pronta a vestire il vostro piatto con i colori che più vi piacciono.