Polpette di carne con Salsa Funghi e Tartufi

Polpette al tartufo

Delle ricette con tartufo perfette da servire come antipasto, potremmo parlare per ore e ore. La chimica che si crea tra gli ingredienti e i legami tra i sapori più disparati possono fare davvero la differenza in tavola, aiutandovi a conquistare i vostri invitati e le persone che amate.

E chi meglio de La Boutique del Tartufo può accompagnarvi nel vostro viaggio culinario alla ricerca delle migliori preparazioni con il diamante dei boschi? Che si tratti di Tartufo Nero o di Tartufo Bianco, in corso Buenos Aires 53 a Milano troverete i prodotti migliori per le vostre ricette golose.

E se non potete allontanarvi troppo, il nostro shop online e il blog con tanti utili consigli sono a portata di click. Tra le ricette con tartufo per un antipasto d’eccezione, oggi vi presentiamo le Polpette di carne con Salsa Funghi e Tartufi. Andiamo a scoprire gli ingredienti di questa facile e gustosa portata!

Ingredienti per 5 persone

·   500 gr di Carne di manzo macinata

·   50 gr di Parmigiano Grattugiato

·   2 uova

·   Salsa Funghi e Tartufi

·   Prezzemolo q.b.

·   Sale e pepe q.b.

·   Olio per friggere q.b.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ricette con tartufo per un antipasto d’eccezione

Eleganza e tradizione si incontrano

Il profumo delle polpette di carne nelle cucine delle nonne è un ricordo che accomuna molti italiani, ma non solo. Questa preparazione è famosa in tutto il mondo, in versioni diverse, dalle polpette al sugo a quelle fritte. Quella de La Boutique del Tartufo vuole tener fede alla tradizionale ricetta, aggiungendo la classe dell’elegante Re della Cucina.  

1. Mettete la carne macinata in una ciotola, rompete le uova e unite il parmigiano. Aggiungete anche il prezzemolo sminuzzato. Mescolate gli ingredienti con una forchetta e con le mani impastate il tutto finché non sarà compatto.

2. Ora la parte più divertente: con le mani, modellate le vostre polpette nella loro tradizionale forma, cercando di mantenere la stessa grandezza per ognuna.

3. Cuocete le polpette con olio per friggere in una padella, accertandovi che non si brucino. Basteranno 2 o 3 minuti affinché assumano un aspetto dorato e invitante.

Quando entra in gioco il tartufo?

Vi avevamo promesso una delle ricette con tartufo migliori per il vostro antipasto, ed è quindi il momento di sfoderare l’ingrediente segreto. La Salsa Funghi e Tartufi è tra le più apprezzate dai clienti de La Boutique del Tartufo. A base di tartufo estivo, questo condimento donerà alle vostre polpette una consistenza avvolgente e cremosa.

4. Dopo aver fritto le polpette, preparate una padella antiaderente, fatela riscaldare per un minuto circa e poi versate la vostra deliziosa Salsa Funghi e Tartufi. Il suo intenso profumo riempirà in men che non si dica la vostra cucina.

5. Dopo che il condimento sarà ben caldo, tuffate le vostre polpette. Mescolatele alla Salsa Funghi e Tartufi per qualche minuto, poi spegnete il fornello e adagiatele in un piatto da portata.

6.   Portate in tavola il vostro cremoso antipasto, e lasciate che ogni invitato si rifaccia gli occhi e prepari il palato per un’esplosione di sapori al tartufo.

Quanto costa un piatto al tartufo?

Vi sarà sicuramente venuta l’acquolina in bocca pensando alle ricette con tartufo per il vostro antipasto. Questa in particolare, che unisce la tradizionale preparazione delle polpette all’eleganza dell’oro dei boschi, è tra le più invitanti. Ma viene sicuramente da chiedersi quanto costa un piatto con il tartufo protagonista.

Il costo del tartufo varia molto rispetto alla tipologia e alla stagione di raccolta. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, che vi consigliamo di leggere se non sapete molto sull’argomento. Il suo valore è molto elevato, ma La Boutique del Tartufo è alla portata di tutte le tasche.

La sua selezione di prodotti tocca ogni fascia di prezzo, tanto da rendere facilmente realizzabile, in termini economici, una ricetta come quella delle Polpette di carne con Salsa Funghi e Tartufi.

Gli ultimi ritocchi al tartufo

Anche l’occhio vuole la sua parte, e la presentazione del vostro piatto deve essere impeccabile. Un’opzione è quella di posizionare le polpette al profumo di tartufo in un grande piatto da portata da porre al centro della vostra tavola. Così ogni ospite, con il proprio piattino e stuzzicadenti alla mano, potranno servirsi come più gradiscono, come in un vero e proprio buffet.

Se preferite, invece, potete trasformare il vostro antipasto in un ricco secondo. Servite le polpette in ogni piatto, accompagnandole con un contorno di funghi e cipolle che esalteranno ancora di più il sapore della portata. Un bicchiere di vino bianco, poi, renderà il tutto ancora più speciale.

La Boutique del Tartufo condivide i vostri ricordi culinari più speciali, e ci aggiunge sempre un tocco di classe.


Crediti immagine in evidenza: Non Solo Riciclo