Il primo Natale con la Boutique del Tartufo
In Corso Buenos Aires già si respira aria di Natale, e la Boutique del Tartufo è pronta a rendere spettacolari e scenografiche le vostre feste. Infatti, è il posto migliore dove comprare tartufo a Milano e trovare idee regalo d’eccezione. Ma non solo. La varietà di ingredienti e abbinamenti che la Boutique del Tartufo propone può essere d’ispirazione per ricette deliziose da inserire nei vostri menù di Natale. Avete già scoperto come fare un invitante risotto al tartufo nero? Se ve la siete persa, trovate qui la nostra versione con Crema di Formaggio e Tartufo Estivo, uno dei prodotti più richiesti da voi clienti. È per questo che oggi vi proponiamo un altro primo piatto che ha come ingrediente principe questa prelibatezza avvolgente. Per rendere il sapore del risotto ancora più deciso, aggiungerete alla preparazione il Condimento al Tartufo Bianco, prosciutto crudo, prezzemolo e scaglie di grana. Iniziamo!
Ingredienti:
- 350 g di riso
- 40 g Crema di Formaggio e Tartufo Estivo
- Condimento al Tartufo Bianco a base di olio extravergine d’oliva q.b.
- 40 g di prosciutto crudo tagliato a dadini
- 20 g di scaglie di grana
- Sale, pepe e prezzemolo q.b.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 25 minuti
Preparazione
Vediamo ora come fare un delizioso risotto al tartufo per stupire i vostri ospiti durante le festività.
- Per prima cosa, mettete una pentola d’acqua sul fuoco e aggiungete sale a piacimento una volta raggiunta l’ebollizione. Versate il riso che avete scelto per la vostra ricetta e mescolate di tanto in tanto con un mestolo di legno.
- In una padella, versate il Condimento al Tartufo Bianco e lasciate soffriggere per qualche minuto il prosciutto crudo a dadini. Unite poi la Crema di Formaggio e Tartufo Estivo e lasciatela riscaldare per circa un minuto.
- Una volta raggiunta la cottura al dente, versate il riso nella padella con i condimenti e mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato e la cottura del riso non risulterà ultimata. Aggiungete il prezzemolo.
- Impiattate e aggiungete le scaglie di parmigiano per decorare e rendere ancora più sfiziosa la ricetta. La consistenza del piatto risulterà cremosa e i suoi sapori vi conquisteranno. Tutti gli invitati vorranno sapere come fare un risotto al tartufo esattamente come il vostro.
Consigli
Vediamo alcuni consigli per realizzare e presentare il vostro piatto in maniera differente. Innanzitutto, la Crema di Formaggio e Tartufo Estivo è ottima anche amalgamata al riso senza essere precedentemente riscaldata in padella. Il prosciutto crudo e il prezzemolo, come le scaglie di grana, possono essere aggiunti dopo che il riso è stato impiattato, per decorare in modo creativo e donare sapore. Scegliete di aggiungere qualche goccia di Condimento al Tartufo Bianco come tocco finale, invece di utilizzarlo per soffriggere il prosciutto crudo. Un altro consiglio per la vostra presentazione è quello di usare un piccolo anello coppapasta, così da conferire al risotto l’aspetto di un piatto sofisticato e gourmet.
Ora avete tra le mani un’altra ricetta che vi spiega passo dopo passo come fare un risotto al tartufo degno di un ristorante stellato. Questo Natale, regalate al vostro palato l’esperienza magica che la Boutique del Tartufo promette.