Quando parliamo di tartufi, è probabile che nell’immaginario collettivo prendano subito forma il tartufo nero pregiato e il prelibato tartufo bianco. Sono certamente i più conosciuti e stimati, grazie al prestigio che ha accompagnato il loro nome per secoli. Tuttavia, in natura esistono ben oltre 60 varietà diverse del fungo ipogeo. Se il nostro desiderio è acquistarlo e portare in tavola il suo sapore afrodisiaco, il numero si riduce a 7. È questa la quantità di tipologie presenti sul mercato al giorno d’oggi, ognuna con periodi di maturazione e di raccolta specifici. Gli spiriti più audaci, dopo aver conseguito l’abilitazione alla raccolta, partono alla ricerca, accompagnati dai loro fedeli cani da tartufo. Ma c’è chi preferisce lasciarsi viziare, e qui entra in gioco la Boutique del Tartufo. Coloro che vogliono sapere dove trovare la magnificenza del tartufo fresco, rimanendo comodamente a Milano, sono i benvenuti in corso Buenos Aires 53.
7 varietà di tartufo
Come già accennato, le tipologie di tartufo che possiamo acquistare e impiegare nelle nostre ricette sono 7. L’Italia è il luogo migliore al mondo dove trovare tartufo fresco della qualità più raffinata. I periodi di raccolta, regolati da norme regionali, si differenziano in base alle varietà e hanno breve durata, il che conferisce al tartufo la sua rarità.
Tartufo Bianco
Tra le varietà più pregiate, tanto da essere il protagonista indiscusso dell’omonima Fiera Internazionale che ogni anno si svolge ad Alba (CN). Il cosiddetto Tuber Magnatum Pico ha un sapore molto delicato, e il suo periodo di raccolta cade tra il 15 settembre e il 31 gennaio.
La Boutique del Tartufo consiglia tutto l’anno: Tagliatelle al Tartufo Bianco.
Tartufo Nero Pregiato
Dal 15 novembre al 15 marzo è possibile raccogliere questo prelibato frutto della terra, anche denominato Tuber Melanosporum. Il suo gusto, non particolarmente intenso, lo rende perfetto per arricchire i primi piatti con raffinata delicatezza. E dove trovare il Tartufo Nero Pregiato fresco? Piemonte, Marche e Molise sono i luoghi di riferimento per la sua raccolta, e il più celebre è certamente il Tartufo Nero di Norcia.
La Boutique del Tartufo consiglia tutto l’anno: Condimento Aromatizzato al Tartufo Nero.
Tartufo Bianchetto o Marzuolo
Profumo intenso e sapore dalle note piccanti, questa varietà si può trovare nei boschi di latifoglie e conifere di tutta Italia. Dal 15 gennaio al 15 aprile viene cavato, per dare un tocco in più alle vostre ricette primaverili.
La Boutique del Tartufo consiglia tutto l’anno: Crema di Tartufo Bianchetto.
Tartufo Nero Estivo
Tuber Aestivum Vittadini, anche conosciuto come Tartufo Scorzone. Il suo sapore ricorda quello delizioso dei funghi, il che lo rende una varietà molto apprezzata. La sua raccolta si divide in due diversi periodi: dal 1° maggio al 31 agosto, e dal 21 settembre al 30 novembre.
La Boutique del Tartufo consiglia tutto l’anno: Crema di Formaggio e Tartufo Estivo.
Tartufo Nero Invernale
Anche conosciuto come Trifola Nera, il suo nome scientifico è Tuber Brumale Vittadini. Il suo profumo può ricordare quello delle nocciole, e il sapore è molto deciso. La sua raccolta, indicativamente, va dal 15 dicembre al 15 marzo.
Tartufo Nero Uncinato
Un nome singolare, dovuto alla forma delle spore di questo particolare tartufo. Se osservate al microscopio, infatti, assumono la forma di piccoli uncini. Definito anche Scorzone Invernale, viene raccolto tra il 1° ottobre e il 31 dicembre.
Tartufo Nero Ordinario
Cresce in prossimità di alberi come la Quercia e il Faggio, ed è caratterizzato da toni amari e decisi. Il suo periodo di raccolta va dal 1° settembre al 31 gennaio.
La Boutique del Tartufo: sapore per tutto l’anno
La Boutique del Tartufo fa un grande regalo a tutti i suoi affezionati clienti, e non solo durante le feste. Per non rischiare di dover rinunciare alla propria varietà preferita di tartufo fresco, è possibile preordinarla sul sito in questa apposita sezione. Così, nella stagione giusta, si potrà ritirare la quantità di tartufo prescelta direttamente in negozio. Il luogo perfetto dove trovare il tartufo fresco a Milano, e una vera e propria svolta per chi non vorrebbe mai rinunciare al suo sapore. E mentre si aspettano i periodi di raccolta, ogni palato può essere deliziato dai prodotti disponibili in negozio durante tutto l’anno. Creme, salse e condimenti per insaporire le vostre migliori ricette. La Boutique del Tartufo non vi lascia mai soli, qualunque siano le vostre varietà di tartufo preferite.