L’Italia è come uno scrigno di preziosi tesori culinari, e il tartufo è certamente tra i più ricercati. Rara perla dei boschi, che arriva sulle nostre tavole anche grazie all’intraprendenza di centinaia di cavatrici e cavatori esperti. Le note afrodisiache del divino ingrediente hanno attraversato i secoli, permettendoci di assaporare lo stesso cibo che arricchiva i banchetti di regine e faraoni.
Ma cosa fare quando non è possibile raggiungere il proprio negozio di tartufi di fiducia o entrare in contatto con i tartufai della propria regione? Una soluzione comoda e veloce è l’acquisto su internet, ma nel caso di un prodotto delicato e pregiato come il tartufo, non ci si può affidare a un sito qualunque.
Proprio per questo, oggi vogliamo illuminarvi su come comprare il tartufo fresco online in completa sicurezza; basterà seguire 3 semplici accorgimenti. Leggeteli attentamente per assicurarvi di ricevere a casa vostra solo il miglior tartufo italiano.
1. Quando acquistate il tartufo, richiedete sempre una foto del prodotto
Uno degli aspetti che comprare il tartufo fresco online comporta è quello di doversi affidare completamente a coloro che inviano il prodotto. A distanza non è possibile replicare totalmente l’esperienza che un negozio ci garantirebbe. Per questo è importante affidarsi a siti o E-commerce di tartufi che permettano di ricevere un’anteprima fotografica.
Non una semplice immagine da inviare in serie a ogni cliente, bensì la rappresentazione esatta di ciò che ci verrà recapitato. Se ordiniamo del Tartufo Bianco d’Alba online, ad esempio, dovremo aspettarci di ricevere una foto che ci mostri chiaramente le sue sottili venature dorate, la grana del peridio, l’assenza di difetti strutturali.
Ricordate, state investendo in un bene gastronomico di lusso: acquistereste una pietra preziosa senza prima aver appurato che sia come la desiderate?
2. Assicuratevi di acquistare il tartufo fresco di stagione
Un altro aspetto da considerare quando si hanno dei dubbi su come comprare il tartufo fresco online, è quello della stagionalità. L’afrodisiaco fungo ipogeo è considerato raro proprio perché introvabile in certi periodi dell’anno. Le varie tipologie di tartufo crescono solo in specifiche condizioni ambientali e climatiche.
Pertanto, sarà più semplice assaporare le note decise del Tartufo Bianchetto a febbraio e quelle intense dello Scorzone ad agosto. È importante non trascurare il calendario di raccolta del tartufo. Infatti, se volessero vendervi il Nero Pregiato fresco a luglio, potreste insospettirvi.
È probabile che vogliano propinarvi un prodotto congelato e conservato da tempo, che non racchiuderebbe né la stessa fragranza, né le medesime proprietà del tartufo fresco di stagione.
Un ottimo servizio di cui approfittare è quello del preordine. Alcuni siti vi permettono di prenotare a distanza di mesi, così da garantirvi la vostra quantità di tartufo nel mese della sua raccolta.
3. Fidatevi solo di chi vi accompagna nell’acquisto del tartufo
Come comprare tartufo fresco online se non si conoscono modalità e tempi di spedizione? Fidatevi solo di venditori di tartufo online che comunicano in maniera trasparente, raccontandovi tutto il processo di selezione e di imballaggio del prodotto.
Considerate attentamente anche il numero di giorni per la consegna. L’ideale si aggira intorno alle 48 ore, per non rischiare di intaccare la freschezza dell’oro dei boschi e le sue proprietà benefiche. Il vostro è un investimento importante, pertanto avete diritto a ricevere risposte ad ogni piccolo dubbio.
Prima dell’acquisto è fondamentale ricevere informazioni esaustive su ciò che riceverete, una scheda prodotto completa, e delucidazioni sul metodo di pagamento.
Un ultimo consiglio su come comprare il tartufo fresco online
Ora che avete una linea guida da seguire per comprare il tartufo fresco online in sicurezza, potete fare le vostre ricerche e scegliere accuratamente dove ordinarlo. Ma abbiamo deciso di facilitarvi il compito, consigliandovi il sistema di vendita online di tartufo più sicuro ed efficiente.
La Boutique del Tartufo predilige la cura e l’attenzione che ogni cliente merita durante la scelta dei prodotti, anticipando dubbi e paure. L’invio di un’anteprima fotografica è solo l’inizio di un percorso di fiducia che si sedimenta nel cuore di chi acquista.
Comprare un prodotto della terra raro come il tartufo è un viaggio: assicuratevi di avere al vostro fianco i compagni giusti.