Perché le ricette proposte da La Boutique del Tartufo sono diverse da qualunque altra? Prima di rispondere a questa domanda, vi diamo il benvenuto al consueto appuntamento con il Re della cucina. Consigli, procedimenti passo dopo passo e ingredienti accuratamente scelti, per riservare al vostro palato e a quello di chi amate un’esplosione di sapori raffinati. Oggi vi proponiamo un gustoso filetto di manzo spennellato con Salsa di Funghi e Tartufi in crosta di pane. Un secondo di carne per le occasioni di festa, con le persone più importanti della vostra vita raccolte attorno al tavolo. Ed eccoci al motivo per cui la Boutique del Tartufo è speciale: non vende solo prodotti di ottima qualità, ma parla alle persone. Perché ogni ricetta ha il sapore delle cene in famiglia, del tintinnio di bicchieri, dello stupore generale, della gioia che solo la condivisione può generare. Pronti a realizzare questo sfizioso piatto?
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di filetto di manzo
- 1 baguette
- Salsa Funghi e Tartufi
- 100 g di pancetta
- Olio aromatizzato al Tartufo Nero q.b.
- Rosmarino
- Sale e pepe q.b.
Difficoltà:
Media
Tempo di preparazione:
90 minuti
★★★★★
Come preparare un secondo piatto da maestri
Ecco a voi tutti i passaggi per preparare uno squisito filetto in crosta di pane, da cuocere in forno per ottenere una dorata croccantezza. La nostra ricetta comprende un tocco in più rispetto alla classica versione: una festa di sapori al tartufo. Iniziamo!
Un mix di ingredienti perfetto
1. Per preparare un saporito filetto in crosta di pane, iniziate passando la carne sotto l’acqua corrente. Successivamente, scolate il filetto di manzo e tamponatelo con carta assorbente. Posizionate il filetto in una ciotola, unendo l’Olio aromatizzato al Tartufo Nero, sale, pepe e rosmarino. Lasciate la carne a marinare con le spezie per una decina di minuti.
2. Nel frattempo, tagliate la baguette nel senso della lunghezza. Eliminate tutta la mollica, così da fare spazio al ripieno. Stendete qualche fetta di pancetta, il cui sapore succulento accompagnerà quello del filetto di manzo.
Piccoli segreti in cucina
3. Ora prendete il filetto dalla ciotola (conservando il liquido dei condimenti) e mettetelo in una padella antiaderente. Fate rosolare per qualche minuto. Questa procedura manterrà tutti i succhi all’interno della carne e la renderà più morbida.
4. Una volta rosolato il filetto, prendete la Salsa Funghi e Tartufi de La Boutique del Tartufo e spennellate la carne. Potete anche usare una spatola da cucina o un coltello per spalmare.
5. Adagiate il filetto sul letto di pancetta che avete disposto precedentemente e richiudete la baguette. Posate il tutto su una teglia rivestita da carta forno e versate il liquido di spezie e condimenti che avete conservato.
6. Infine, cuocete in forno a 200° per 50 minuti circa. Controllate che la pancetta sia croccante e dorata e fate la prova dello stecchino per essere certi che la carne sia cotta a puntino.
Si sente il sapore di tartufo?
Il filetto in crosta di pane si presta bene a presentazioni fantasiose e impiattamenti scenografici. Una volta tolto dal forno, tagliatelo a fettine e disponetele elegantemente nel piatto di ciascun ospite. Ideale da servire con un contorno di patate. Ma tra la croccantezza del pane, la marinatura del filetto e il bacon dorato, il sapore del tartufo non si sarà un po’ perso? Sappiamo che ve lo state chiedendo. Niente di più lontano dalla realtà. Ricordate che la marinatura è stata realizzata con Olio aromatizzato al Tartufo Nero, e che la Salsa Funghi e Tartufi è tra le più saporite. Non sentite già il suo aroma deciso solleticarvi il palato mentre leggete la ricetta? Non preparate un classico filetto in crosta di pane, ma distinguetevi scegliendo dal nostro shop gli ingredienti che facciano davvero la differenza per la vostra ricetta.
I consigli dell’ultimo minuto
Ecco qualche consiglio per portare a termine la missione “filetto in crosta di pane” se dovesse presentarsi qualche imprevisto.
Se non apprezzate particolarmente la carne di manzo, o se il vostro macellaio di fiducia non ce l’ha, potete sostituirla con un filetto di vitello o di maiale. Il risultato sarà ottimo in ogni caso.
Per rendere più leggera questa preparazione, potete avvolgere la carne in un disco di pasta sfoglia al posto del pane, e cuocerla in padella con l’aiuto della carta forno.
La Salsa Funghi e Tartufi si sposa molto bene con la senape. Potete unire le due salse per spennellare la carne. Inoltre, potete ricoprirla di granella di pistacchi e creare una nuova versione, che non comprenda né la sfoglia né il pane.
Non ponete freno alla vostra fantasia ai fornelli: bastano ingredienti di qualità, tanta voglia di sperimentare, e il Re della cucina al vostro fianco.