Involtini di pollo al tartufo nero e salsa tartufata

Secondi piatti di carne al tartufo_involtini di pollo al tartufo nero

In cucina esistono due tipi di persona: chi segue alla lettera gli stessi procedimenti di sempre per paura di sbagliare, e chi stravolge qualsiasi ricetta per scoprire nuovi sapori. La Boutique del Tartufo ha unito queste due visioni, per presentarvi uno dei secondi piatti di carne al tartufo più appetitosi di sempre.

Gli involtini di pollo al tartufo nero sono una rivisitazione della classica ricetta, facile, veloce e completa di tutti i passaggi, per non commettere alcun errore e portare in tavola una pietanza gustosissima.

Preparatevi a fare la conoscenza di due ospiti immancabili: la Salsa Tartufata, una leccornia imperdibile, e il Tartufo Nero Pregiato fresco, che potete ordinare comodamente sul nostro sito. Ma non perdiamo altro tempo, e realizziamo insieme questo insuperabile secondo piatto di involtini di pollo al tartufo nero.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di Petto di Pollo a fette
  • 150 gr di Prosciutto Cotto
  • Formaggio filante
  • Olio EVO
  • Salsa Tartufata
  • Tartufo Nero Pregiato fresco
  • Sale e pepe q.b.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 50 minuti

I migliori secondi piatti di carne al tartufo che devi conoscere

I migliori secondi piatti di carne al tartufo di cui abbiamo già scritto e che ti consigliamo caldamente di realizzare sono 3: il filetto in crosta di pane con salsa funghi e tartufi, le fettine di vitello con salsa tartufata e le polpette di carne con salsa funghi e tartufi. Li trovi tutti nella nostra golosa sezione ricette.

E ora, scopriamo insieme come realizzare gli involtini di pollo al tartufo.

Come cucinare il petto di pollo

1.   Disponete il petto di pollo a fette su un tagliere, e insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete ad ogni fettina il prosciutto cotto e qualche fetta di formaggio filante, scegliendo quello che preferite, dalla scamorza alla mozzarella.

2.   Arrotolate con cura ogni fettina di pollo, e usate degli stuzzicadenti per chiuderli. In questo modo, non correrete il rischio che si sfaldino durante la cottura.

Tartufo Nero, re dei secondi piatti di carne

Tartufo nero pregiato fresco

3.   Una volta conclusa la farcitura delle fettine di pollo, versate un filo d’olio in una padella antiaderente e disponetele con cura. Cuocete per circa 40 minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungete un filo d’acqua se necessario.

4.   È ora di portare in scena l’oro dei boschi, l’ingrediente perfetto per arricchire ogni secondo piatto. A fine cottura, versate la squisita Salsa Tartufata sugli involtini di pollo. Girateli delicatamente, così che la carne possa abbracciare ogni nota tartufigena. Una vera e propria orchestra di perfezione culinaria.

5.   Concludete con l’impiattamento, rimuovendo gli stuzzicadenti e versando una dose generosa di Salsa Tartufata rimasta in padella su ogni involtino di pollo. Prima di servire, però, l’ultima arma segreta, che vi garantirà la stima di tutti i vostri invitati. Grattugiate il Tartufo Nero Pregiato fresco, lasciando che le sue saporite scaglie facciano da pennellata finale alla vostra opera d’arte gastronomica.

Una nuova versione: involtini in doppia panatura

Pollo impanato con tartufo nero

Ora che sapete come preparare questi speciali involtini, uno dei secondi piatti di carne al tartufo più sfiziosi di sempre, vi sveliamo qualche trucco per creare una versione altrettanto gustosa.

Per una ricetta light, che non comprenda l’uso di olio, potete optare per la cottura in forno. Dopo aver richiuso i vostri involtini di pollo, passateli nell’uovo e successivamente nel pangrattato. La doppia panatura farà in modo che non si aprano durante la cottura. Così non avrete bisogno di usare gli stuzzicadenti.

Riponeteli in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 25 minuti. Una volta pronti, potrete accompagnarli con la vostra Salsa Tartufata, che basterà riscaldare in padella. Anche in questo caso, la grattata di tartufo fresco sarà l’ideale come tocco finale. Potete anche pensare di servire i vostri involtini su un letto di patate tagliate sottili e cotte con friggitrice ad aria. 

Il negozio di tartufi più profumato di Milano per le vostre ricette

Secondi piatti di carne al tartufo

Sin dalla sua apertura, La Boutique del Tartufo è diventata un punto di riferimento per chi ama l’oro dei boschi a Milano, e non è un caso. Ogni servizio è come una coccola, dai consigli delle strepitose Truffle Specialists alle promozioni per chi possiede la conveniente Privilege Card.

E le ricette che ogni mese vi accompagnano in cucina, che siano secondi piatti di carne al tartufo o antipasti per le occasioni più importanti, sono il risultato della passione e delle conoscenze che la squadra de La Boutique del Tartufo si impegna a trasmettervi.

Non smettete mai di reinventarvi in cucina, poiché essa

è il luogo dove l’espressione di noi stessi e la nostra creatività

possono raggiungere le vette più alte.


Crediti immagine di copertina a scopo illustrativo: Spadellandia.it