Quanto costa il tartufo?

Tartufo nero

Il valore dell’oro dei boschi è leggendario, senza tempo e conosciuto in ogni parte del mondo. Ma quanto costa il tartufo oggi? Una domanda che in tanti si pongono, ma la risposta è molto più complessa di quanto non si creda. In primo luogo, sono tante le varietà esistenti sul mercato, e il costo del tartufo può variare in base alla tipologia che si desidera acquistare. C’è poi da ricordare che il prezzo del tartufo non è fisso, bensì soggetto a variazioni, stabilite ogni anno. L’immagine che ne deriva è quella di un prodotto dal grande valore economico, un raro gioiello che non sembra essere alla portata di tutti. In molti casi, questa percezione corrisponde a verità, ma esistono diversi modi per assaporare il divino alimento senza spendere troppo. Scopriamo quanto costa il tartufo e quali sono le migliori opzioni di acquisto.

Valore economico e costi del tartufo

Come abbiamo già detto, capire quanto costa il tartufo implica conoscere le varie tipologie esistenti sul mercato, e apprendere le differenze che stabiliscono il loro valore. Ne abbiamo parlato in un approfondimento, che potrà esservi utile per un breve ripasso sulle varietà del fungo ipogeo.

Per quanto i prezzi varino di anno in anno, ci sono aspetti che non sono soggetti a cambiamenti. Ad esempio, il costo del Tartufo Bianco è in media quattro volte superiore a quello del Tartufo Nero Pregiato. I più economici, invece, rimangono il Tartufo Nero Estivo e il Tartufo Ordinario.

Scopriamo in maniera più approfondita una media dei prezzi al Kg di ogni tipologia:

Varietà di TartufoCosto medio al Kg
  
Tartufo Bianco4.813 euro/Kg
Tartufo Uncinato1.383 euro/Kg
Tartufo Nero Pregiato1.005 euro/Kg
Tartufo Bianchetto610 euro/Kg
Tartufo Ordinario175 euro/Kg
Tartufo Nero Estivo170 euro/Kg
Fonte: Tartufo.com  (dati aggiornati al 31 gennaio 2022)

Perché il Tartufo Bianco vale così tanto?

Dopo aver scoperto quanto costa il Tartufo Bianco, è normale chiedersi perché abbia raggiunto un valore così elevato. Ovviamente, la stagionalità di questo fiore all’occhiello della cucina italiana lo rende estremamente raro, e ne aumenta la domanda, concentrandola nell’arco di pochi mesi.

Inoltre, il Tartufo Bianco non è coltivabile, e cresce in condizioni climatiche molto particolari, sottoterra. Il lavoro certosino di tartufai e cavatori, che con vanghino, cane da tartufo e spazzola per tartufi praticano un’arte contadina difficilmente replicabile, contribuiscono ad accrescere il suo valore.

Ad aggiungere ancora più prestigio è il meritatissimo riconoscimento ricevuto nel dicembre del 2021, quando la cerca e la cavatura di tartufo sono diventate per la prima volta Patrimonio Unesco. Quasi superfluo annoverare tra le motivazioni di un valore così elevato il sapore irresistibile del Bianco d’Alba, che vede nel Tartufo Bianchetto alcune note comuni ad un prezzo decisamente più basso.

Tartufo Bianchetto: La Boutique del Tartufo da 10 e lode

La Boutique del Tartufo, in Corso Buenos Aires 53 a Milano, è tra le migliori scelte se si desidera comprare il tartufo con la certezza di una provenienza certificata e garantita. E parlando di quanto costa il tartufo, impossibile non menzionarla, poiché mette a disposizione di tutte le tasche una vasta gamma di prodotti.

Infatti, si è aperta da poco la stagione del Bianchetto, che come abbiamo già detto ha dei tratti comuni con il Bianco, a partire dall’aspetto. La differenza sostanziale sta nel fatto che costa molto meno. E la Boutique del Tartufo può vantarne l’esclusiva in tutta Milano, garantendo ai propri clienti la possibilità di non rinunciare al fresco di stagione ad un prezzo accessibile. Non perdete l’opportunità di ordinarlo sul sito in pochi, semplicissimi passaggi.

Il tartufo per tutte le tasche

È possibile non rinunciare al tartufo anche spendendo poco? La risposta è sì, e si trova a La Boutique del Tartufo. Salse, condimenti, snack, creme e primi per tutte le tasche, specialmente approfittando degli sconti offerti dall’esclusiva Privilege Card.

Un’esplosione di gusto che bisognerebbe concedersi almeno una volta nella vita, senza dimenticare tutte le proprietà benefiche che il tartufo riserva. Non è un caso che il suo valore sia cresciuto attraverso i secoli, lasciandoci il privilegio di godere dello stesso magico cibo presente sulla tavola dei grandi Faraoni cinquemila anni fa.

La Boutique del Tartufo ti lascia esplorare il sapore più afrodisiaco, anche quando questo ti sembra irraggiungibile.